Da Cremona, la blogger che dà lezioni di moda agli stilisti: Chiara Ferragni

Come fa un'universitaria a diventare un personaggio influente della moda internazionale, adulato e temuto da tutte le grandi firme?

Potere dei blog.

Chiara Ferragni, 24enne cremonese attualmente iscritta all'ultimo anno di Giurisprudenza a Milano, due anni fa ha aperto il suo blog, in cui ogni giorni si mostra con un look diverso, commenta e discute di moda, critica gli stilisti, detta legge e tendenze.

Chiara è carina e spiritosa: in poco tempo il blog, scritto in italiano e in inglese, registra un boom di accessi.
Ed è letto in tutta Europa.

Com'è nata l'idea?
<<Quando nell'ootobre 2009 ho aperto The blonde salad, avevo già accumulato un certo seguito su Flickr, il sito di condivisione di foto, e contemporaneamente seguivo blog stranieri, soprattutto svedesi e americani.

Ho iniziato per passione, senza rendermi conto che il blog poteva diventare un lavoro per me.
Dopo qualche mese, però, durante la settimana della moda di Milano,sono stata invitata alle mie prime sfilate. Allora ho capito le potenzialità del blog>>.

Come hai fatto a farti conoscere?
<<Al progetto lavoriamo in tre: io, il mio fidanzato che è laureato in Marketing, e ha permesso la crescita del blog, e un nostro amico.

E' un lavoro molto impegnativo, richiede tempo e professionalità. Lavoriamo dalle nove di mattina a mezzanotte. E abbiamo avuto fortuna.

Penso che il mio blog funzioni per l'argomento moda e per lo stile di scrittura, ma anche per alcuni accorgimenti "tecnici"E' minimal e dalla facile navigazione, il contenuto è chiaro e definito.

I social network, poi, in questo ambito giocano un ruolo fondamentale>>

Si guadagna con un blog?
<<I guadagni dipendono dalle collaborazioni che cambiano di mese in mese. In generale gli introiti arrivano da banner pubblicitari.  Un banner sulla mia pagina costa anche 3mila euro>>.

Prossimi obbiettivi?
<<Rendere più professionale il blog, con applicazioni per smartphone e tablet. E poi lanciare la mia linea di scarpe>>.

INFO: http://www.theblondesalad.com/


Fonte notizia: Articolo di Giuliano Pavone, tratto da Millionaire di settembre 2011

Commenti