![]() |
Isabella Cambi e Elisa Barbieri, creatrici di Chocolate Factory Studio |
Oltre al loro splendido sorriso, sono molto determinate e sono le creatrici di Chocolate Factory Studio, che si occupa di comunicazione strategica.
Proprio perché giovani e intraprendenti, Isa ed Elisa, hanno dei consigli molto interessanti.
Consigli che al tuo posto leggerli con molta attenzione e poi, farei miei.
Ad entrambe, il mio personalissimo "grazie" per la loro disponibilità e un "in bocca al lupo" per l'attività consulenziale.
Sono certo che sentiremo spesso parlare di entrambe.
Un abbraccio...
Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale, Scrittore & Mental Coach
"Il Coach delle Donne"
------------------------------------------------------------
I consigli di Isabella Cambi e Elisa Barbieri
------------------------------------------------------------
D. Tutti parlano di crisi economica e difficoltà nel trovare lavoro, qual è la vostra idea a riguardo.
R. Noi crediamo che in una situazione di crisi non sia d'aiuto lamentarsi ma cercare di trovare soluzioni e soprattutto adeguarsi alla situazione attuale. La crisi potrebbe essere vista anche come un'opportunità. Riuscendo a tagliare molti costi fissi con la nostra filosofia di studio on-the-go riusciamo a fare prezzi molto concorrenziali e in momento di crisi questa è una grande opportunità.
D. Quali consigli vi sentite di dare a un giovane che vuole mettersi per conto suo, fare impresa in un momento così difficile per l'Italia?
R. Non arrendersi al primo ostacolo e credere fino in fondo in quello che fa. Ci saranno molti momenti difficili ma c'è sempre un modo per superarli, basta avere tenacia, pazienza e riuscire a capire dove stanno le opportunità.
D. Quali sono, a vostro avviso, le doti principali per un buon imprenditore e/o libero professionista?
R. Flessibilità, Apertura mentale, Coraggio, Ottimismo, determinazione.
D. Un errore che avete commesso all'inizio della vostra attività professionale e che potete raccontare pubblicamente per far sì che altri evitino di farlo.
R. Quando fate un preventivo calcolate subito le tasse, per evitare brutte sorprese!
D. Quali sono i vantaggi e gli svantaggi nel fare impresa o libera professione?
R. I vantaggi sono la flessibilità, la possibilita' di sperimentare approcci nuovi adeguati al mercato e poi il piu' grande vantaggio e' la soddisfazione di costruire qualcosa di nuovo da zero, lo svantaggio l'incertezza del futuro, non sai mai cosa potrà succedere il mese prossimo, non hai mai certezza economica come lo stipendio a fine mese ma e' un rischio che dobbiamo mettere in conto se intraprendiamo questa avventura.
D. Un settore imprenditoriale o una professione che secondo voi offre buone opportunità di crescita, mercato e lavoro.
R. Professioni/progetti legati al web e alle nuove tecnologie.
D. Un consiglio pratico a tutti quei giovani che in questo momento sono a casa, in cerca di lavoro e temono per il loro futuro.
R. Non state a casa, uscite parlate con più persone possibili, siate sempre positivi la positivita' porta fiducia. Dovete essere voi a smuovere le acque, da sole non si smuovono.
Nessun commento:
Posta un commento