"L'idea nata a Montreal, ora cresce nell'incubatore"

I tre soci di KKT
Fornire consulenze e prodotti software tecnologicamente avanzati in grado di migliorare le performance di aziende ed enti.

Ecco l'obiettivo dello spin off KKT, che ha sede all'interno dell'Incubatore dell'Università di Firenze, ne parliamo con uno dei tre soci, l'ingegner Alessandro Lori, 30 anni.

Com'è nata l'idea?
"Tutto è iniziato 5 anni fa. Io e Mirko Maischberger, soci dello spin off insieme al professore Fabio Schoen, cullavamo il sogno di creare un'azienda di questo tipo. In seguito, gli studi hano portato me nella Silicon Valley e Mirko a Montreal.

E proprio a Montreal pensammo che le nostre alternative erano due: o rimanere all'estero oppure tornare a casa per sviluppare l'idea che ci frullava nella testa. Ha prevalso la seconda ipotesi".

Come è partito l'investimento iniziale?
"Abbiamo buttato nell'azienda tutti i nostri risparmi, tra anni di dottorato e consulenze aziendali. L'investimento complessivo è stato 21mila euro".

Quanto tempo c'è voluto per avviare l'impresa?
"Poco, i tempi tecnici. Era l'ottobre 2010 quando per la prima volta siamo andati all'Incubatore.  Abbiamo fatto un master in Business administration.

E poi ci sono stati messi a disposizione dei consulenti, che ci hanno aiutato a stilare un business plan. A luglio 2011 siamo andati dal notaio. E abbiamo costituito la società".

Quali difficoltà hai incontrato?
"La difficoltà maggiore è rappresentata dal cambio di mentalità. Da ricercatori ci siamo trasformati in imprenditori. Se prima ragionavamo sui numeri, adesso dobbiamo farlo in un'ottica aziendale".

Chi o cosa vi è stato più utile nella fase di start up?
"La fase di 'pre incubazione' è stata fondamentale. E' stato lì che ci hanno aperto gli occhi sulla programmazione dell'attività".

I prossimi obiettivi?
"Vogliamo arrivare ad essere un'azienda stabile per poi espanderci anche all'estero. Usciremo dall'Incubatore, cercheremo una sede a Firenze".

Articolo di Elettra Gullè, tratto da La Nazione  22/02/12

Commenti