Amiche dai banchi del liceo, Ilaria Tranfa e Rita Molina, 33enni di Roma, creano completini intimi e kimono eco-chic riciclando foulard vintage anni "60 e "70.
"Andiamo a caccia di tessuti nei mercatini di tutta Italia e nei magazzini di vecchie aziende tessili. Poi li rielaboriamo in pezzi unici e numerati, salvandoli dal macero. E' incredibile quanti meravigliosi e pregiati foulard siano ogni giorno trattati come vecchi stracci!" raccontano.
"La nostra ricerca è continua perchè non usiamo altri materiali. A volte, però, troviamo foulard così belli e pregiati sia per il tessuto sia per la fantasia che non riusciamo proprio a "tagliarli".
Per questo abbiamo creato un archivio e, in futuro, ci piacerebbe pubblicare un libro sulla storia di questi "fazzoletti di tessuto", che in passato decretavano in ogni donna il tocco di classe e di eleganza.
Da pochissimo, poi, il nostro marchio Sofia Retro Bazar è in vendita su yoox, nella sezione "green" dell'ecostilista Livia Firth. Un incentivo a lavorare sempre più eco-friendly".
Tratto da un articolo di Diana de Marsanich su Natural Style, luglio 2012
Nessun commento:
Posta un commento