Si chiama "Niente di Nuovo" ma, a dispetto del nome, è una iniziativa innovativa per la nostra città, in perfetta sintonia con tempi come questi, in cui al crescente fastidio per il consumismo usa & getta, si unisce la tendenza a ridurre lo spreco in nome di una necessità di risparmio (di risorse e di merci) dettata se non dalla virtù almeno dalla crisi.
Si tratta del mercato riuso aperto in via Carducci (Massa) dalla Cooperativa sociale Ape Carica, in collaborazione con Asmiu, l'Azienda municipalizzata di igiene urbana.
E' il frutto, rinnovato e ampliato, dell'esperimento del mercatino dell'usato che ha funzionato per qualche mese presso la Ricicleria dell'Asmiu di via Dorsale, poi, chiuso in attesa di lavori di ristrutturazione al capannone che lo ospitava.
La formula è semplice: Ape Carica raccoglie, anche a domicilio, tutti gli "oggetti" che non servono più (dai mobili ai vestiti, dagli elettrodomestici ai pc e via elencando) evitandone lo smaltimento, costoso per le casse del Comune, come rifiuti indifferenziati.
Qui, chiunque, può trovare qualcosa di utile e portarselo a casa.
A costo zero: non c'è vendita, ma solo l'invito a lasciare un'offerta di importo libero a favore della Cooperativa.
Articolo di Anna Pucci
Fonte: La Nazione
Nessun commento:
Posta un commento