Ecco qualche consiglio per ottimizzare la propria ricerca di occupazione attraverso le agenzie.
Online: preferite l'iscrizione online, sia perchè permette di selezionare le offerte utilizzando gli appositi motori di ricerca, sia perchè consente di accedere a proposte su tutto il territorio nazionale.
Requisiti precisi: rispondere solo ad annunci per i quali si posseggano effettivamente le competenze richieste: proporsi per qualsiasi ruolo rischia di farsi catalogare come spam e bloccare le candidature future anche quando in linea con quanto richiesto.
Lettura di presentazione: accompagnate il curriculum con una lettera di presentazione breve e scritta apposta per quella data posizione.
Di persona: anche nel caso in cui ci si iscriva via web, è sempre bene presentarsi di persona in agenzia, magari fissando preventivamente un appuntamento. In questo modo il rapporto tra selezionatore e candidato diventa subito diretto.
Contatti frequenti: mantenersi periodicamente in contatto con il personale dell'agenzia e aggiornare la propria candidatura quando cambia qualcosa, così da non essere dimenticati e poter essere richiamati quando si aprono occasioni di lavoro pertinenti.
Tratto da un articolo di: Barbara Benini su Viversani e Belli, 7/09/12
Nessun commento:
Posta un commento