Come si fa a ottenere successo sfruttando questa nuova estetica?
"Bisogna individuare i punti in cui i due mondi, quello alto e quello basso si toccano; succede in due casi: dall'alto verso il basso, quando le grandi produzioni utilizzano il 'brutto' come estetica particolare, esattamente come il bianco e nero, per sfizio.
Dal basso verso l'alto, invece l'eccezionalità dev'essere sempre riconosciuta, perciò un Willwoosh diventa tale se il suo numero clic riconosce il suo talento e se qualcuno dall'esterno lo certifica, dandogli delle possibilità.
Per tutti gli altri l'aspirazione può essere la microcelebrità.
Mi spiego meglio: parafrasando Andy Warhol si potrebbe dire che 'tutte le persone in futuro saranno famose non per 15 minuti, ma per altre 15 persone'.
Sta nascendo una classe media digitale che guadagna il giusto attraverso la propria rete di veri sostenitori, come recita la teoria dei mille fan autentici di Kevin Kelly, mente della rivista Wired.
Ogni artista 'non esplosivo', online, media con il proprio pubblico, si vende alle proprie conoscenze, diventa un cantante o un attore su misura per la propria personalissima community.
Niente successo internazionale, ma uno stipendio sì, e attraverso la Rete".
Fonte: Millionarie, giugno 2011
Nessun commento:
Posta un commento