Sara Blakely, fondatrice di Spanx |
1. Impara a vendere e non darti per vinto dopo i primi rifiuti.
"All'inizio della mia carriera di venditrice di fax, penso di aver ricevuto un rifiuto da chiunque vivesse sotto il sole.
Lo stress era enorme: avevo 22 anni e i miei responsabili continuavano a tenermi sotto pressione.
Ma con quel lavoro ho imparato a instaurare rapporti con nuovi clienti partendo da una telefonata, ribattere alle obiezioni e soprattutto a non lasciarmi scoraggiare dai rifiuti.
I primi due anni di attività con Spanx sono stati costellati dalla ricerca di clienti e una serie di no, primi fra tutti quelli dei fornitori: non ce l'avrei fatta senza la gavetta da venditrice".
2. Non lasciare il tuo impiego subito dopo aver aperto la tua attività.
Nei primi due anni di Spanx, Blakely non aveva tempo nemmeno per dormire: di giorno manteneva l'impiego da venditrice, di sera faceva il massimo per concretizzare il suo progetto.
In questo modo, Blakely voleva assicurare la riuscita della sua attività in proprio e allontanare l'eventualità di un fallimento per mancanza di fondi: il suo impiego le dava da vivere e permetteva il proseguimento della sua azienda.
3. Non cercare il consenso altrui.
"Per tanto tempo non ho mai parlato con la mia famiglia del mio progetto: ne era a conoscenza solo il mio ragazzo.
Credo che parlare on amici, familiari, colleghi o addirittura con il coniuge di un progetto imprenditoriale per ricevere approvazione, possa bloccare sul nascere idee di business destinate a far guadagnare miliardi.
Questo perchè le idee, in fase iniziale, sono deboli ed è facile farsi mordere dai dubbi nei primi tempi. Se avessi parlato di Spanx alla mia famiglia prima di aprirla, oggi starei ancora vendendo fax".
4. Fatti aiutare da chi ne sa più di te.
Blakely riconosce che un'altra svolta nella storia di Spanx si deve alla donna che oggi è amministratrice delegata dell'azienda: una manager capace di elaborare una strategia di pianificazione, produzione e gestione ordini.
Tutti campi di cui non aveva esperienza e che stavano creando problemi al business, oggi invece sono ben organizzati.
5. Continua a creare nuovi prodotti.
I collant senza piede si vendevano bene: il fatturato Spanx del primo anno era di tre milioni di euro, a fronte della vendita in un unico prodotto che ne costava meno di 16. Ma la concorrenza metteva a rischio le sorti aziendali.
Che fare?
Diversificare.
Oggi il catalogo prodotti di Spanx è passato da 1 a 200. Tutti però fedeli all'ispirazione che aveva portato all'apertura dell'attività ciascuno di loro risponde a un bisogno.
Intervista tratta da un bell'articolo, molto più lungo, di Maria Spezia, su Millionaire, giugno 2012
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